Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Questa modalità consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in modo sicuro, eliminando il rischio di convulsioni derivanti da animazioni lampeggianti o lampeggianti e combinazioni di colori rischiose.
Modalità non vedenti
Migliora la grafica del sito web
Questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come Degrading Eyesight, Tunnel Vision, Cataract, Glaucoma e altri.
Modalità di disabilità cognitiva
Aiuta a concentrarsi su contenuti specifici
Questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Modalità compatibile con l'ADHD
Riduce le distrazioni e migliora la concentrazione
Questa modalità aiuta gli utenti con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito Web riducendo significativamente le distrazioni.
Modalità per Ciechi:
Consente di utilizzare il sito con il proprio screen reader
Questa modalità configura il sito Web in modo che sia compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Uno screen reader è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Dizionario online
Esperienza leggibile
Ridimensionamento dei contenuti
originale
Lente di Ingrandimento testi:
Carattere leggibile
Aiuto Dislessia
Evidenzia titoli
Evidenzia collegamenti
Dimensionamento del font
originale
Altezza della linea
originale
Spaziatura del carattere
originale
Allineato a sinistra
Allineato al Centro
Allineamento a destra
Esperienza visivamente piacevole
Contrasto scuro
Contrasto leggero
Monocromatico
Alto contrasto
Alta saturazione
Bassa saturazione
Regola i colori del testo
Regola i colori del titolo
Regola i colori di sfondo
Orientamento facile
Suoni spenti
Nascondi immagine
Tastiera virtuale
Lettura Guidata
Fermare le animazioni
Maschera di Lettura
Evidenzia al passaggio del mouse
Evidenzia la messa a fuoco
Grande cursore scuro
Grande cursore luminoso
Lettura cognitiva
Tasti di navigazione
Navigazione vocale
Dichiarazione di accessibilità
arsac.calabria.it
13 October 2024
Stato di conformità
Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque e ci impegniamo a fornire un sito Web accessibile al pubblico più ampio possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle capacità.
Per raggiungere questo obiettivo, miriamo ad aderire il più rigorosamente possibile alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C) a livello di AA.
Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili alle persone con una vasta gamma di disabilità. Il rispetto di tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito Web sia accessibile
a tutte le persone: non vedenti, persone con disabilità motorie, disabilità visive, disabilità cognitive e altro ancora.
Questo sito Web utilizza varie tecnologie che hanno lo scopo di renderlo il più accessibile possibile in ogni momento. Utilizziamo un'interfaccia di accessibilità che consente alle persone con specifiche
disabilità per adattare l'interfaccia utente del sito Web (interfaccia utente) e progettarlo in base alle proprie esigenze personali.
Inoltre, il sito Web utilizza un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che viene eseguita in background e ottimizza costantemente il livello di accessibilità. Questa applicazione corregge l'HTML del sito Web,
adatta le sue funzionalità e il suo comportamento per i lettori di schermo utilizzati da utenti non vedenti e per le funzioni della tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie.
Se hai riscontrato un malfunzionamento o hai idee per migliorare, saremo felici di sentirti. Puoi contattare gli operatori del sito Web utilizzando la seguente e-mail info@arsac.calabria.it
Screen-reader e navigazione da tastiera
Il nostro sito Web implementa la tecnica degli attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), insieme a vari diversi cambiamenti comportamentali, per garantire che gli utenti non vedenti visitino con
gli screen reader sono in grado di leggere, comprendere e godere delle funzioni del sito web. Non appena un utente con uno screen reader entra nel tuo sito, riceve immediatamente
una richiesta per accedere al profilo dello screen reader in modo che possano navigare e utilizzare il tuo sito in modo efficace. Ecco come il nostro sito web copre alcuni dei più importanti requisiti di screen reader,
insieme agli screenshot della console di esempi di codice:
Ottimizzazione del lettore di schermo: eseguiamo un processo in background che apprende i componenti del sito Web dall'alto verso il basso, per garantire la conformità continua anche durante l'aggiornamento del sito Web.
In questo processo, forniamo agli screen reader dati significativi utilizzando il set di attributi ARIA. Ad esempio, forniamo etichette di moduli accurate;
descrizioni per icone utilizzabili (icone dei social media, icone di ricerca, icone del carrello, ecc.); guida alla convalida per gli input dei moduli; ruoli degli elementi come pulsanti, menu, dialoghi modali (popup),
e altri. Inoltre, il processo in background esegue la scansione di tutte le immagini del sito Web e fornisce una descrizione accurata e significativa basata sul riconoscimento di oggetti di immagini come tag ALT (testo alternativo)
per le immagini non descritte. Estrarrà anche i testi incorporati nell'immagine, utilizzando una tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri).
Per attivare le regolazioni del lettore di schermo in qualsiasi momento, gli utenti devono solo premere la combinazione di tasti Alt+1. Gli utenti di screen reader ricevono anche annunci automatici per attivare la modalità screen reader
non appena entrano nel sito Web. Queste regolazioni sono compatibili con tutti i lettori di schermo più diffusi, inclusi JAWS e NVDA.
Ottimizzazione della navigazione da tastiera:Il processo in background regola anche l'HTML del sito Web e aggiunge vari comportamenti utilizzando il codice JavaScript per rendere il sito Web utilizzabile dalla tastiera. Ciò include la possibilità di navigare nel sito Web utilizzando i tasti Tab e Maiusc+Tab, utilizzare i menu a discesa con i tasti freccia, chiuderli con Esc, attivare pulsanti e collegamenti utilizzando il tasto Invio, navigare tra elementi radio e caselle di controllo utilizzando i tasti freccia e riempili con la barra spaziatrice o il tasto Invio. Inoltre, gli utenti della tastiera troveranno menu di navigazione rapida e di salto del contenuto, disponibili in qualsiasi momento facendo clic su Alt+1, o come primi elementi del sito durante la navigazione con la tastiera. Il processo in background gestisce anche i popup attivati spostando lo stato attivo della tastiera verso di essi non appena vengono visualizzati e non consente lo spostamento dello stato attivo al di fuori di esso. Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (intestazioni) , “F” (moduli), “B” (pulsanti) e “G” (grafica) per passare a elementi specifici.
Profili di disabilità supportati nel nostro sito web
Epilessia Modalità provvisoria: questo profilo consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in modo sicuro, eliminando il rischio di convulsioni derivanti da animazioni lampeggianti o lampeggianti e combinazioni di colori rischiose.
Modalità non vedenti: questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come vista degradante, visione a tunnel, cataratta, glaucoma e altri.
Cognitive Disability Mode: this mode provides different assistive options to help users with cognitive impairments such as Dyslexia, Autism, CVA, and others, to focus on the essential elements of the website more easily.
Modalità disabilità cognitiva: questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Modalità cecità: questa modalità configura il sito Web in modo che sia compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Uno screen reader è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Profilo di navigazione da tastiera (motor-Impaired): questo profilo consente alle persone con disabilità motorie di utilizzare il sito Web utilizzando i tasti Tab, Maiusc+Tab e Invio della tastiera. Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (intestazioni), "F" (moduli), "B" (pulsanti) e "G" (grafica) per passare a elementi specifici.
Ulteriori regolazioni dell'interfaccia utente, del design e della leggibilità
Regolazioni dei caratteri: gli utenti possono aumentare e diminuire le sue dimensioni, cambiarne la famiglia (tipo), regolare la spaziatura, l'allineamento, l'altezza della linea e altro ancora.
Regolazioni del colore: gli utenti possono selezionare vari profili di contrasto del colore come chiaro, scuro, invertito e monocromatico. Inoltre, gli utenti possono scambiare combinazioni di colori di titoli, testi e sfondi, con oltre 7 diverse opzioni di colorazione.
Animazioni: gli utenti epilettici possono interrompere tutte le animazioni in esecuzione con il semplice clic di un pulsante. Le animazioni controllate dall'interfaccia includono video, GIF e transizioni lampeggianti CSS.
Evidenziazione dei contenuti: gli utenti possono scegliere di enfatizzare elementi importanti come link e titoli. Possono anche scegliere di evidenziare solo gli elementi focalizzati o in bilico.
Disattivazione dell'audio: gli utenti con apparecchi acustici potrebbero riscontrare mal di testa o altri problemi a causa della riproduzione automatica dell'audio. Questa opzione consente agli utenti di disattivare l'audio dell'intero sito Web all'istante.
Disturbi cognitivi: utilizziamo un motore di ricerca collegato a Wikipedia e Wikizionario, consentendo alle persone con disturbi cognitivi di decifrare i significati di frasi, iniziali, slang e altri.
Funzioni aggiuntive: offriamo agli utenti la possibilità di modificare il colore e le dimensioni del cursore, utilizzare una modalità di stampa, abilitare una tastiera virtuale e molte altre funzioni.
Compatibilità con browser e tecnologie assistive
Il nostro obiettivo è supportare la più ampia gamma possibile di browser e tecnologie assistive, in modo che i nostri utenti possano scegliere gli strumenti più adatti a loro, con il minor numero possibile di limitazioni. Pertanto, abbiamo lavorato molto duramente per poter supportare tutti i principali sistemi che comprendono oltre il 95% della quota di mercato degli utenti, inclusi Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera e Microsoft Edge, JAWS e NVDA (screen reader), entrambi per Windows e per utenti MAC.
Note, commenti e feedback
Nonostante i nostri migliori sforzi per consentire a chiunque di adattare il sito Web alle proprie esigenze, potrebbero esserci ancora pagine o sezioni che non sono completamente accessibili, stanno diventando accessibili o mancano di una soluzione tecnologica adeguata per renderle accessibili. Tuttavia, stiamo migliorando continuamente la nostra accessibilità, aggiungendo, aggiornando e migliorando le sue opzioni e funzionalità e sviluppando e adottando nuove tecnologie. Tutto questo ha lo scopo di raggiungere il livello ottimale di accessibilità, a seguito dei progressi tecnologici. Per qualsiasi assistenza, si prega di contattare info@arsac.calabria.it