ARSAC

Social media policy

ARSAC informa gli utenti sulle proprie iniziative e attività istituzionali e segnala eventi, manifestazioni, iniziative, mediante il presente sito web nonché le seguenti piattaforme:

FACEBOOK La pagina ufficiale di ARSAC  è @ArsacRegioneCalabria
Su Facebook è possibile condividere e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente Social Media Policy. È, inoltre, possibile interagire con ARSAC, sia pubblicamente che tramite messaggi privati. ARSAC non risponde di ulteriori account a essa riferiti presenti su FACEBOOK

INSTAGRAM  Il profilo ufficiale di ARSAC è @arsacweb
Su Instagram è possibile condividere e commentare nel rispetto delle regole stabilite nella presente Social Media Policy. È, inoltre, possibile interagire con ARSAC, sia pubblicamente che messaggi privati.   ARSAC non risponde di ulteriori account a essa riferiti presenti su Instagram.

YOUTUBE  Il canale Youtube di ARSAC è Arsacweb  

Sul canale Youtube è possibile condividere e commentare nel rispetto delle regole stabilite nella presente Social Media Policy. È, inoltre, possibile interagire con lo Staff pubblicamente. ARSAC non risponde di ulteriori account a essa riferiti presenti su Youtube.

X Il profilo ufficiale di ARSAC è @arsaccalabria 
Su X è possibile twittare, retwittare e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente Social Media Policy. È, inoltre, possibile interagire con lo Staff, sia pubblicamente che tramite messaggi diretti. ARSAC non risponde di ulteriori account a essa riferiti presenti su Twitter.

ARSAC si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell’identità e dell’immagine dell’Ente, anche tramite account falsi (cosiddetti fake), ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle autorità giudiziarie competenti.

I canali social sono gestiti dal titolare dell’incarico E.Q. Marketing territoriale-web Marketing e gestione siti ove non indicato diversamente, eventuali profili social dei vertici e del personale di ARSAC sono gestiti esclusivamente a titolo personale.

ARSAC persegue le proprie finalità editoriali nella produzione e selezione di contenuti pubblicati attraverso i propri account. I contenuti pubblicati sui social media sono prodotti principalmente dall’Ente stesso.
Se possibile, tutti i contenuti vengono resi disponibili anche in forma pubblica tramite siti web accessibili e consultabili senza l’obbligo di registrarsi.

I canali social hanno scopo esclusivamente informativo e non sono dedicati all’assistenza diretta agli utenti. Per l’assistenza e i servizi di  ARSAC si prega di consultare il sito istituzionale  dell’Azienda: www.arsac.calabria.it o il sito tematico www.arsacweb.it
L’aggregazione dei contenuti pubblicati da ARSAC con contenuti di terzi, la ripubblicazione in altro contesto, eventuali rielaborazioni e altre forme di trattamento non sono sotto il controllo dell’Ente.

Regole di comportamento per gli utenti

I contenuti pubblicati da ARSAC possono essere condivisi, commentati e utilizzati dagli utenti:

  • nel rispetto dei termini di servizio di ogni piattaforma di social media;
  • nel rispetto della normativa vigente.

Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.
ARSAC non può essere ritenuto responsabile del comportamento degli utenti.

Per maggiori informazioni, consultare i termini di servizio di ogni piattaforma accettati al momento della registrazione.

I profili/pagine ufficiali dell’Ente vengono gestiti di norma negli orari di servizio dell’Ente.

Ogni richiesta di informazione e segnalazione degli utenti viene valutata e trasmessa agli uffici competenti o, se opportuno e possibile, gestita direttamente.
I tempi di risposta degli uffici competenti possono variare in base alla tipologia di richiesta o segnalazione e secondo la procedura da adottare.

N.B.: Si invitano gli utenti a non presentare segnalazioni anonime e a non pubblicare dati personali proprio di terzi o altri elementi che potrebbero consentire l’identificazione di persone, anche perché non è possibile una moderazione preventiva su eventuali contenuti creati dagli utenti (post, commenti, ecc.), ma avviene ex post in caso di eventuali comportamenti degli utenti contrari a quanto previsto da questa policy e dalla normativa vigente.

Possono essere sottoposti a moderazione, e se necessario nascosti o rimossi senza avviso, i contenuti creati dagli utenti:

  1. non attinenti rispetto ai contenuti pubblicati dall’Ente (cd. off topic);
  2. contenenti dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l’identificazione di persone;
  3. che costituiscono messaggi indesiderati di qualsiasi genere (cd. spam);
  4. inseriti ripetutamente e/o al fine di disturbare o provocare;
  5. che costituiscono pubblicità o promozione di attività commerciali, di prodotti o servizi privati con fini di lucro e/o non attinenti rispetto alle attività istituzionali dell’Ente;
  6. che violano le norme sul diritto d’autore/copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  7. con fine elettorale o propagandistico;
  8. contenenti insulti, turpiloquio, linguaggio inappropriato, minacce;
  9. discriminatori, ingannevoli, allarmistici, illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  10. che costituiscono, in qualsiasi modo, violazione della normativa vigente, anche riguardo al rispetto della dignità personale, dei diritti umani e dei principi di libertà e uguaglianza.

In caso di violazione di queste condizioni, il responsabile della moderazione può utilizzare le funzioni fornite da ciascuna piattaforma per segnalare i contenuti inappropriati, bloccare l’utente e/o segnalarlo ai responsabili della piattaforma e, in caso di mancato rispetto della legge, alle autorità giudiziarie competenti.

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti all’interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione alla piattaforma.

La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte dell’Ente nei propri account ufficiali sui social media avviene nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679.

Se un utente trasmette dati personali ad ARSAC con messaggi privati o funzioni simili attraverso una piattaforma di social media, tali dati saranno trattati dal responsabile dell’account e dagli uffici dell’Ente nel rispetto della normativa vigente.

Se un utente pubblica, attraverso un commento, dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l’identificazione di persone, il contenuto può essere sottoposto a moderazione e se necessario rimosso senza avviso.

Contatti

Suggerimenti e segnalazioni relativi a questo documento possono essere inviati al  titolare dell’incarico E.Q. Marketing territoriale-web Marketing e gestione siti

e-mail info@arsac.calabria.it

Views: 11