Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico, previsti dall’art. 12 del D.lgs 29/93, costituiscono uno dei soggetti principali del processo di cambiamento in atto nei rapporti tra amministrazione e cittadini. Il ruolo strategico degli Urp è stato rafforzato dalla legge 150/2000, che ha introdotto specifiche professionalità ed indica una più ampia articolazione dei compiti e delle funzioni.
L’Ufficio Relazione con il Pubblico dell’ARSAC, in quanto strategico nei processi di comunicazione, interna ed esterna, svolge un ruolo:
a) Informativo, mediante un’attività di informazione, consulenza, orientamento e assistenza agli utenti;
b) di integrazione tra le attività di comunicazione esterna ed interna;
c) conoscitivo, mediante rilevazione di nuovi bisogni delle attese da parte degli utenti;
d) di mediazione, tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione;
Proprio per questo, l’ARSAC, considera l’informazione e la comunicazione funzioni essenziali al supporto dell’attività amministrativa e per l’effettiva partecipazione di imprese, associazioni economiche e di categoria e cittadini allo sviluppo del benessere.
L’URP è una struttura dell’Arsac, che svolge un ruolo centrale in materia di comunicazione pubblica, in attuazione dei principi di partecipazione democratica attiva dei cittadini, al fine di concorrere ad indirizzare l’attività pubblica dagli adempimenti formali ai risultati sostanziali e di garantire all’utente il diritto ad essere informato.
Per garantire tutto ciò, l’Azienda, attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), sviluppa le relazioni con i cittadini e le associazioni, potenzia ed armonizza i flussi di informazioni tra tutti gli Uffici dell’Azienda e concorre ad affermare il diritto degli utenti ad un’efficace comunicazione.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in quanto struttura diretta prioritariamente ai rapporti con il Pubblico, adotta le misure necessarie alla piena applicazione del codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Il predetto ufficio in particolare:
L’ufficio oltre a generare proprie informazioni, ha la funzione di selezionare, filtrare, organizzare e finalizzare le informazioni provenienti da altri soggetti, sia interni all’amministrazione che esterni, pertanto collabora con tutti gli uffici dell’Ente e con Organismi esterni, sia pubblici che privati.
Modulistica
Contatti
Telefono 0984.683201
Email urp@arsac.calabria.it
Visite : 7197