L’Arsac, su mandato della Regione Calabria, elabora in via sperimentale il Bollettino agrometeorologico e di difesa fitosanitaria contenente informazioni sulla situazione meteorologica e fenologica di vite, olivo e agrumi, riguardanti tutto il territorio regionale suddiviso in 8 aree considerate climaticamente omogenee: Zona 1- Cosenza Tirrenica, Zona 2- Cosenza Ionica, Zona 3- Piana di Lamezia e Vibo, Zona 4- Catanzarese, Zona 5- Crotonese, Zona 6- Ionio Reggino-Reggio, Zona 7- Tirreno Reggino, Zona 8 – Locride Il bollettino contiene inoltre consigli utili sulle pratiche colturali e di difesa fitosanitaria da adottare in relazione al grado di evoluzione delle malattie, in ottemperanza da quanto previsto da Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Direttiva 2009/128/CE, recepita con il decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150)
AGRUMI: fase di ingrossamento dei frutti. In quasi tutte le aree monitorate, ed in particolare sulle cv precoci, è iniziata la fase di suscettibilità dei frutti alla mosca (invaiatura e affinamento della buccia); per la lotta adulticida si possono distribuire le esche avvelenate attivate con spinosad o con insetticidi tradizionali. Per le varietà più tardive si consiglia il posizionamento di sistemi con le esche avvelenate o sistemi “Attrack and kill”, prima dell’ovideposizione sui frutti. Ogni intervento con prodotti fitosanitari va valutato in funzione dell’epoca di raccolta nel rispetto dei tempi di carenza.
OLIVO: fase d’invaiatura in quasi tutte le aree monitorate. La situazione in alcune aree è critica, per la presenza di infestazione attiva di mosca. Si consiglia di monitorare ogni settimana il proprio oliveto in modo da evitare trattamenti inutili, tenendo presenti le soglie di intervento e i tempi di carenza dei prodotti che eventualmente si intende utilizzare in funzione del periodo della raccolta, che in alcune aree è già iniziata.
Clicca QUI per continuare a leggere
Ultima modifica 18 Ottobre 2023
Views: 40