ARSAC

Avviata la collaborazione tra ARSAC e Istituto Tecnico Statale “G. Filangieri” di Trebisacce per la realizzazione del PCTO

Martedì 23 gennaio 2024 l’Arsac ha avviato il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), destinato agli studenti della 4a e 5a classe della sezione Periti Agrari dell’Istituto Tecnico Statale “G. Filangieri” di Trebisacce, per come stabilito dal protocollo d’intesa siglato tra le due Amministrazioni

La prima lezione delle 12 giornate formative previste dal programma, è stata tenuta del coordinatore e referente per conto dell’Arsac Dr. Agronomo Domenico Lanza responsabile dell’ufficio divulgativo di Sibari (Ce.S.A. n. 2) e del Centro Divulgazione Agricola n. 3 “Alto Ionio Cosentino.

Presenti in aula alcuni docenti e la professoressa Tina Potestio, tutor scolastico dell’ITS “G. Filangieri che insieme al dott. Lanza ha concordato il programma delle attività del percorso formativo di circa 32 ore (estendibili fino a 50 ore), che terminerà entro maggio 2024.

LE TEMATICHE

Durante il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento verranno trattate diverse tematiche tra cui l’uso corretto dei prodotti fitosanitari, i cambiamenti climatici e gli effetti sul settore agricolo, i prodotti agroalimentari a marchio (DOP, IGP, De.Co., Slow Food, Parco del Pollino) che ricadono nel territorio e le relative potenzialità, il pacchetto giovani, il primo insediamento e gli aiuti comunitari con i relativi adempimenti. Inoltre verranno anche effettuati mini corsi di potatura teorici-pratici di fruttiferi vari.

Per la realizzazione delle attività programmate, che si svolgeranno presso l’Istituto Tecnico Statale “G. Filangieri”, e per le eventuali visite presso i Centri Sperimentali Dimostrativi dell’Arsac, saranno coinvolti oltre al dr. Domenico Lanza anche i divulgatori del Centro Divulgazione Agricola n. 3 di Sibari dr. Alessandro Filardi, P.A. Vincenzo Liguori e l’Agr.co Pietro Lucente con la collaborazione del dr. Domenico Adduci del Centro Sperimentale Dimostrativo di S. Marco Argentano.

 

 

Ultima modifica 24 Gennaio 2024

Visite : 56