L’ARSAC organizza il corso “Fitocosmesi con i Prodotti dell’Alveare”, un’opportunità formativa unica dedicata a chi desidera approfondire le tecniche di produzione cosmetica naturale a base di ingredienti apistici.
Il corso si svolgerà presso il Centro Sperimentale Dimostrativo di Lamezia Terme, nei giorni 27, 28 e 29 ottobre 2025, con un ricco programma teorico e pratico, articolato in moduli formativi tenuti da esperti del settore.
Programma del Corso
27 Ottobre 2025 | Ore 09:00 – 17:00
- Saluti istituzionali – Dott.ssa Fulvia Michela Caligiuri Direttore Generale ARSAC
- Introduzione e presentazione del corso – Dott.ssa Luigia Iuliano
- Parte teorica: formulazioni cosmetiche – Dott.ssa Elisabetta Ferraro
- I prodotti dell’alveare – P.A. Francesco G. De Rose
- Saponificazione ed Emulsione – Dott.ssa Luigia Iuliano
28 Ottobre 2025 | Ore 09:00 – 17:00
- Laboratorio di saponificazione – Dott.ssa Luigia Iuliano
29 Ottobre 2025 | Ore 09:00 – 17:00
- Laboratorio di emulsioni – Dott.ssa Luigia Iuliano
L’accesso ai laboratori è previsto per gruppi di massimo 5 partecipanti per turno, che verranno definiti il primo giorno del corso.
In caso di elevato numero di richieste, il corso sarà replicato nei giorni 3, 4 e 5 novembre 2025, con le stesse modalità.
Docenti del corso
- Dott.ssa Luigia Iuliano
- Dott.ssa Elisabetta Ferraro
- P.A. Francesco G. De Rose
Quota di partecipazione e iscrizione
La quota di adesione è di € 50,00, da versare solo dopo comunicazione ufficiale di conferma da parte di ARSAC.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 15 iscritti. In caso contrario, ARSAC si riserva la facoltà di annullarne lo svolgimento.
La domanda di iscrizione al corso compilata e firmata dovrà essere inviata a francesco.derose@arsac.calabria.it
documentazione da allegare:
Al termine del corso verrà rilasciato attestato partecipazione
Per informazioni e iscrizioni
Arsac Francesco G. De Rose. 380/2692527
e.mail francesco.derose@arsac.calabria.it
Ultima modifica 1 Ottobre 2025