Pubblicato il Bollettino di Difesa Fitosanitaria del Limone contenente consigli sulle pratiche colturali e sulla difesa fitosanitaria da adottare.
Aleirode fioccoso degli agrumi (Aleurothrixus floccosus)
A superamento delle soglie di intervento.
Per chi aderisce alla Produzione Biologica. In presenza di livelli di arassitizzazione inferiori al 5%, effettuare lanci inoculativi di Cales noacki o Amitus spiniferus.
Per chi aderisce alla Produzione Integrata volontaria è consigliabile intervenire solo con Olio Bianco 0,5% attivato con Spirotetramat o Acetamiprid alle dosi riportate in etichetta.
Per chi aderisce alla Produzione Integrata obbligatoria si può usare tutti i prodotti di cui sopra.
Inoltre, è possibile utilizzare altri prodotti che sono registrati sul limone, per questa malattia, rispettando i limiti di legge.
E’ sempre buona norma, qualora vi fosse eccessiva meleta, effettuare qualche giorno prima del trattamento un lavaggio con nitrato potassico (0,5- 1,0 kg/hl) per rimuovere la melata e scongiurare futuri attacchi di formiche e successiva fumaggine.
Mal secco (Phoma tracheiphila)
Interventi di tipo agronomico:
- Impiegare piante e materiale di propagazione esenti da infezioni;
- Utilizzare cloni di limoni tolleranti;
- Ridurre le fonti di inoculo mediante la rimozione dei rametti infetti nel periodo estivo (luglio-agosto) e l’eliminazione e la bruciatura delle ceppaie infette;
- Proteggere le piante dalle avversità climatiche;
- Evitare di danneggiare l’apparato radicale per prevenire le infezioni delle radici;
Interventi chimici:
Intervenire subito dopo eventi meteorici avversi e durante i mesi piovosi (o dopo potature più o meno pesanti) con prodotto con Ossicloruro di Rame alle dosi riportate in etichetta. Nota Bene Questo intervento è valido sia per chi produce in Regime di Biologico che in Regime di Integrato Volontario ed Obbligatorio. Gli interventi effettuati contro l’allupatura sono idonei anche contro questa malattia.
E’ importante ricordare che nei casi di asportazione di parti infette con la potatura, non intervenire nei giorni piovosi, per impedire la diffusione delle spore infettanti. E’ consigliato disinfettare gli attrezzi (forbici, seghetto, ed altro) dopo i tagli di ogni singola pianta con prodotti a base di “ipoclorito di sodio”. Qualora si avesse il sospetto di piante infette contattare il tecnico per una eventuale analisi di laboratorio
Clicca QUI per il Bollettino ARSAC di difesa fitosanitaria del limone n. 20 valido fino al 30 novembre 2024
Views: 60