ARSAC

BOLLETTINO agrometeorologico e fitosanitario – agrumi olivo e vite valido fino al 20 Giugno 2023

L’Arsac, su mandato della Regione Calabria, elabora in via sperimentale il Bollettino agrometeorologico e di difesa fitosanitaria contenente informazioni sulla situazione meteorologica e fenologica di vite, olivo e agrumi, riguardanti tutto il territorio regionale suddiviso in 8 aree considerate climaticamente omogenee: Zona 1- Cosenza Tirrenica, Zona 2- Cosenza Ionica, Zona 3- Piana di Lamezia e Vibo, Zona 4- Catanzarese, Zona 5- Crotonese, Zona 6- Ionio Reggino-Reggio, Zona 7- Tirreno Reggino, Zona 8 – Locride  Il bollettino contiene inoltre consigli utili sulle pratiche colturali e di difesa fitosanitaria da adottare in relazione al grado di evoluzione delle malattie, in ottemperanza da quanto previsto da Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Direttiva 2009/128/CE, recepita con il decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150)

 

AGRUMI tutte le specie e le cultivar monitorate sono in piena allegagione, con l’innalzamento delle temperature le infestazioni degli afidi si sono ridotte. Negli agrumeti ancora in fioritura, si ricorda che sono VIETATI i trattamenti con prodotti fitosanitari.
 
OLIVO tutti gli oliveti sono in prevalente fase di allegagione, si segnala sempre la diffusa presenza di Occhio di Pavone e un esponenziale aumento dei voli di Tignola nell’area 1 Cosenza Tirrenica.
 

VITE: fase di allegagione e chiusura grappolo in quasi tutti i vigneti monitorati. Le condizioni meteorologiche continuano ad essere particolarmente favorevoli allo sviluppo della Peronospora.

Nell’area della Locride infezioni di Oidio in forte aumento.
 
 

 

Clicca QUI per continuare a leggere

 

Leggi anche Oidio della Vite : conoscere l’avversità, per poterla controllare 2023

Ultima modifica 15 Giugno 2023

Views: 65