ARSAC

“Agricoltura e letteratura” è il tema del seminario che si svolgerà presso il CSD Arsac di Lamezia

Continua il ciclo di seminari “ Agricoltura e……. “ organizzati presso il Centro Sperimentale Dimostrativo Arsac di Lamezia.

Dopo il primo seminario “Agricoltura e fotografia……” , mercoledì 24 maggio a partire dalle ore 10.00 si terrà il secondo seminario sul tema “Agricoltura e letteratura….. “

Un seminario di presentazione del libro Furore di Steinbeck, attraverso un dialogo con il dott. Silvano Molfese e  letture di alcuni brani del romanzo.

Il romanzo di John Steinbeck racconta le vicende di una famiglia contadina dell’ Oklaoma (USA) che fugge dalla fame e dalla miseria: le fertili praterie in pochi anni erano state trasformate in deserti per le inappropriate tecniche colturali e le tempeste di polvere alla fine degli anni ’30 del novecento oscuravano i cieli delle città statunitensi ricoprendole di sabbia, a miglia di chilometri di distanza.

Milioni di persone persero tutto e andarono verso la California sperando in un futuro migliore.

Una lezione del passato agricolo e sociale statunitense su cui riflettere, ma anche un forte richiamo alle questioni agro-ambientali contemporanee che dobbiamo affrontare urgentemente in Calabria come in tutto il resto del mondo.

Clicca Qui per il Programma

   

Ultima modifica 16 Maggio 2023

Visite : 74