L’ARSAC nelle Scuole: opuscolo didattico per i bambini della scuola primaria

L’Arsac, per come previsto dai propri compiti istituzionali, ha sempre collaborato attivamente con molti istituti scolastici della Regione per creare un legame diretto tra la scuola e il ricchissimo mondo dell’agricoltura. Un rapporto fondamentale che permette di favorire la conoscenza, tra i giovanissimi, del territorio in cui vivono, della sua identità e cultura, delle proprie radici, portandoli a scoprire le antiche tradizioni legate alle produzioni agricole, che costituiscono una ricchezza inestimabile per una regione come la Calabria, che vanta un patrimonio di biodiversità unico al mondo. La nostra Regione è epicentro della “Dieta Mediterranea”, modello alimentare sano e bilanciato, portatore di valori culturali, da promuovere tra i ragazzini, affinchè loro stessi percepiscano l’importanza di un’alimentazione corretta e salutare, frutto di pratiche che tengono conto dell’ambiente e dei cicli naturali. Un modello che deve essere trasmesso alle nuove generazioni sin dall’infanzia, per stimolare ed ampliare le conoscenze alimentari degli adulti di domani. Così come è essenziale che essi imparino ad apprezzare la stagionalità dei vari prodotti ortofrutticoli, anche attraverso il recupero delle usanze e delle tradizioni, per essere domani loro stessi a valorizzarli.

In quest’ambito è stata pubblicato l’opuscolo didattico “con Flapper Il ciclo della vita”come i rifiuti possono diventare risorse.

La pubblicazione, fa parte della collana di sei opuscoli didattici per i bambini della scuola primaria realizzata nell’ambito del Progetto Educazione Alimentare e Ambientale, finanziato dal Dipartimento Agricoltura – Regione Calabria.

 Clicca QUI’ per scaricare l’opuscolo in formato PDF.

 

 

 

Visite : 50

Ultimo aggiornamento