VALORIZZAZIONE DEL BIONDO TARDIVO DI TREBISACCE – VISITA DEL PROF. SAVINO NEI GIARDINI E INCONTRO PRESSO ISTITUTO ALETTI.

Continuano a susseguirsi le fasi del Progetto di Valorizzazione del Biondo Tardivo, grazie all’attenzione posta in essere dalla delegata all’Agricoltura del Comune di Trebisacce, Antonella Acinapura, e a tutta l’amministrazione comunale.

Nei giorni scorsi il Prof. Vito Savino, del Dipartimento Scienze del Suolo della Pianta e Degli Alimenti dell’Università di Bari, si è recato per un sopralluogo presso i giardini di Trebisacce, accompagnato dalla Delegata all’Agricoltura, dai rappresentanti del Consorzio di Irrigazione dei Giardini e dal Dott. Mimmo Adduci, per l’ARSAC.

Il Prof. Savino, tra i fautori della Convezione firmata tra il Comune di Trebisacce, l’Università di Bari, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” e L’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) si è dichiarato molto colpito dalla bellezza dei luoghi e dalle particolarità proprie del Biondo Tardivo.

A seguire, il Prof. Savino ha visitato l’Istituto Aletti di Trebisacce, dove da sempre gli indirizzi scolastici, in particolare modo il Chimico, hanno attribuito grande attenzione alle possibili declinazioni produttive e commerciali del Biondo Tardivo.

Dall’incontro con la Dirigente, Marilena Viggiano, è emerso il desiderio di coinvolgere l’Istituto Aletti, eccellenza del territorio, nell’ambito delle attività del Progetto di Valorizzazione del Biondo, che nelle prossime settimane vedrà la nascita di un “Campo Catalogo”, nel quale alcune piante della preziosa varietà d’arancia saranno sottoposte ad esami e accertamenti sanitari di tipo sierologico, molecolare e biologico

Un ulteriore passo avanti, concreto e fattivo, in sinergia con il territorio, in quel percorso finalizzato a riaffermare con forza il valore di un agrume dalle strepitose qualità organolettiche e dall’ottimo sapore.

#biondotardivo

Franco Mundo Giulia Accattato Campanella Giuseppe Domenico Pinelli Maria Francesca Aloise Caterina De Giovanni Franz Apolito – Comune Di Trebisacce Carmela Vitale Piero De Vita Mirella Franco ARSAC Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese

Visite : 9

Ultimo aggiornamento