Archives for Ottobre 2019

Rocca Imperiale: aperte le iscrizioni al corso gratuito per il rilascio/rinnovo del “patentino fitosanitario” organizzato da Arsac

L’ARSAC – Centro Divulgazione Agricola n. 3 di Sibari organizza il 7° corso (anno 2019)  per l’acquisizione ed il rinnovo del certificato di Abilitazione da “ Utilizzatore Professionale” dei prodotti fitosanitari. Il corso si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Rocca Imperiale dal 20 novembre al 9 dicembre 2019 e sarà articolato in:

8 lezioni (per il rilascio del primo certificato di abilitazione)

6 lezioni (per il rinnovo del certificato di abilitazione).

Gli interessati in possesso dei requisiti necessari (leggi) , possono presentare domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione, entro e non oltre il 18.10.2019, presso gli uffici del Ce.D.A. n. 3 e CSD di Sibari.

Per maggiori informazioni contattare il responsabile del corso:

Dott. Domenico Lanza

e.mail: domenico.lanza@arsac.calabria.it

Centro Divulgazione Agricola N. 3  “Alto jonio Cosentino”

Via Nazionale  S.S. 106 Jonica Sibari

Telefono 0981.74081

Visite : 54

Read more

Nuovi corsi in Calabria per l’ottenimento del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

Dopo l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 150/2012 che recepisce la Direttiva Europea 128/2009, che dal 26 novembre 2015 obbliga tutti gli agricoltori e gli imprenditori agricoli professionali a dotarsi del famoso “patentino” per l’acquisto e l’utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari per gli utilizzatori professionali ecco che l’ARSAC Calabria – Ufficio di Palmi, promuove nuovi 8 corsi di specializzazione.

I corsi, organizzati dall’ARSAC Calabria – Ufficio di Palmi e dal Servizio Fitosanitario della Regione Calabria Area Portuale Gioia T., coinvolgeranno circa 250 agricoltori dell’area del basso tirreno reggino-piana di Gioia Tauro.

Ogni corso, strutturato su 10 lezioni, impegnerà gli allievi in materie che spazieranno dalla nuova normativa sui fitofarmaci, con cenni sulla salubrità dei prodotti agricoli, salvaguardia ambientale e tutela della salute dei consumatori.

Questi quindi i prossimi appuntamenti:

Corso: N. 17 Varapodio
Luogo di svolgimento: Locali dell’Ex Scuola Elementare di Varapodio.
Numero massimo iscritti: 30
Data avvio corso: 4 ottobre 2016
Costo del corso: Gratuito

Corso: N. 18 Varapodio

Luogo di svolgimento: Locali dell’Ex Scuola Elementare di Varapodio.
Numero massimo iscritti: 30
Data avvio corso: 5 ottobre 2016
Costo del corso: Gratuito

Corso: N. 19 Melicuccà

Luogo di svolgimento: Locali dell’Oratorio di Melicuccà
Numero massimo iscritti: 30
Data avvio corso: 11 ottobre 2016
Costo del corso: Gratuito

Corso: N. 20 Scido

Luogo di svolgimento: Luogo da definire.
Numero massimo iscritti: 30
Data avvio corso: 17 ottobre 2016
Costo del corso: Gratuito

Corso: N. 21 Barritteri di Seminara

Luogo di svolgimento: Locali della delegazione comunale di Seminara a Barritteri
Numero massimo iscritti: 30
Data avvio corso: 25 ottobre 2016
Costo del corso: Gratuito

Corso: N. 22 Sant’Eufemia d’Aspromonte

Luogo di svolgimento: Locali del Consiglio comunale di Sant’Eufemia d’Aspromonte
Numero massimo iscritti: 30
Data avvio corso: 8 novembre 2016
Costo del corso: Gratuito

Corso: N. 23 Palmi

Luogo di svolgimento: Locali dell’Istituto Tecnico Agrario di Palmi
Numero massimo iscritti: 30
Data avvio corso: 14 novembre 2016
Costo del corso: Gratuito

Per l’inoltro delle domande di partecipazione e per le informazioni sui corsi rivolgersi a:
Dr Domenico Solano
Dr Raffele Battaglia
Dr Giuseppe Caristi

ARSAC Calabria – Ufficio di Palmi

Via Oberdan, 28
89015 Palmi (RC)
Tel. 0966 21926
e-mail: aglauro@tiscali.it

 

Visite : 49

Read more

Pubblicazione elenchi provvisori domande ammissibili e non per la misura 11 “Agricoltura biologica” del PSR Caalbria 2014-2020

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari rende noto che con Decreto DG 11730 del 6 Ottobre sono state pubblicate le graduatorie provvisorie delle domande presentate sul bando della misura 11 “Agricoltura biologica”. È possibile richiedere istanza di riesame entro 10 giorni dalla pubblicazione attraverso PEC.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata del sito PSR Calabria 2014-2020

Visite : 23

Read more

Rizziconi: al via la nona edizione della Mostra Micologica Rizziconese – Domenica 13 Ottobre 2019

Il Gruppo Micologico Ambientale e Culturale “Domenico Gioffré” di Rizziconi , in occasione della “Gionata nazionale della Micologia”, organizza  per Domenica 13 ottobre la 9a edizione della  Mostra Micologica Rizziconese,” che si  si svolgerà presso il Centro Commerciale Porto degli Ulivi  con orario continuativo dalle 09:30 alle 20:30. La manifestazione dedicata alla ricerca e allo studio delle specie fungine rappresentative del territorio aspromontano, ha lo scopo di sensibilizzare e promuovere la conoscenza micologica quale bene primario da preservare,  nel rispetto e salvaguardia degli ecosistemi, evidenziando alcuni aspetti quali la raccolta consapevole e la tossicità di alcune specie che possono causare danni anche irreparabili, offrendo così un servizio di prevenzione sanitaria e alimentare.

La giornata di sabato 12 ottobre, sarà dedicata alla raccolta, selezione, classificazione e preparazione dell’esposizione da parte dei soci,  che sarà allestita nella piazza principale del Centro commerciale.
La mostra propone all’attenzione dei cittadini diverse specie di funghi freschi ed un tavolo didattico munito di microscopio che consentirà, a grandi e piccini, di poter osservare le spore e ife fungine; saranno presenti gli esperti del gruppo disponibili a fornire tutte le informazioni possibili sui funghi, le loro caratteristiche, e, per i raccoglitori occasionali, i pericoli connessi ad una raccolta non in regola con le normative Nazionali e Regionali vigenti.

La manifestazione è patrocinata da Centro Commerciale “Porto degli Ulivi” e dal Dipartimento di Agraria della Mediterranea di RC

Visite : 15

Read more

Nuovo corso base di apicoltura a San Giovanni in Fiore

Continua l’attività di formazione per  futuri apicoltori  organizzata dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese. Mercoledì 6 novembre alle ore 14.00, presso l’Istituto Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di San Giovanni in Fiore (CS) avrà inizio il  nuovo Corso base di apicoltura, che sarà strutturato in una serie di 8 lezioni teoriche e pratiche con visite in aziende e laboratori.

Calendario corsi base di APICOLTURA 2019 organizzati dall’Arsac

Visite : 50

Read more