Archives for Settembre 2019

CSD ARSAC di Reggio Calabria: organizzazione di un nuovo corso base di apicoltura

Il Centro Sperimentale Dimostrativo “Area dello Stretto” di Reggio Calabria rende noto che mercoledì 11 settembre 2019 sarà avviato un Corso base di Apicoltura.

Il Corso si svolgerà, da mercoledì 11 a mercoledì 25 settembre c.a., nei locali del Centro Apistico ARSAC di San Gregorio(RC), recentemente ristrutturato grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Manutenzione ARSAC di Cosenza.

L’attività formativa si articolerà in nove incontri, che si terranno dalle ore 15.00 alle ore 17.30; è inoltre prevista, per sabato 21 c.m., una sessione mattutina per la visita all’Apiario sperimentale e al Laboratorio di smielatura.

Le docenze e le visite guidate, saranno svolte dai funzionari del Centro: dott. Carmine Arcidiaco, dott. Giuseppe Tafuro, dott. Domenico Turiano con la collaborazione del Sig. Paolo Tripodo.

Di seguito il calendario del corso:

I incontro

11.settembre.’19

Storia dell’apicoltura dalle origini ai giorni nostri. Biologia dell’ape. Apicoltura: le attrezzature minime per la conduzione dell’alveare.

Composizione dell’alveare.

 

15.00 – 17.30

 

II incontro

12.settembre.’19

Le api: un’organizzazione perfetta. Regina, operaie, fuchi covata.

Funzioni ed abitudini diverse.

Imparare ad osservare e riconoscere i segnali delle api dall’esterno.

 

15.00 – 17.30

 

III incontro

13.settembre.’19

La gestione dell’apiario. Controllo stato di salute della covata. Dove è come impiantare un apiario, visite per valutazione stato di salubrità e forza dei nuclei.  

15.00 – 17.30

 

 

IV incontro

18.settembre.’19

Apicoltura nomade. Apicoltura stanziale. Controllo della sciamatura.  

15.00 – 17.30

 

V incontro

19.settembre.’19

Avversità dell’apiario: Aethina tumida, Varroa destructor e patologia apistica.

 

 

15.00 – 17.30

 

 

VI incontro

21.settembre.’19

Visita in apiario. Laboratorio di smielatura. Attrezzature per la smielatura.  

9.00 – 12.30

 

VII incontro

21.settembre.’19

L’autorizzazione sanitaria. Etichettatura. Commercializzazione. Procedure amministrative di inizio attività apistica  

15.00 – 17.30

 

 

VIII incontro

24.settembre.’19

I prodotti dell’alveare: miele, polline, propoli, cera e pappa reale.

Assaggio dei mieli e cenni di analisi sensoriale.

 

15.00 – 17.30

 

IX incontro

25.settembre.’19

Cenni di morfologia e biologia florale. Flora di interesse apistico del comprensorio reggino: erbacee arbustive arboree.  

15.00 – 17.30

 

 

Le visite in apiario potranno essere posticipate in caso di condizioni meteo avverse. L’eventuale recupero dell’incontro del 21/09 si effettuerà il 23/09.

 

Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione a condizione che il corsista abbia partecipato almeno a 7 dei 9 incontri in programma.

Visite : 51

Read more

Corigliano: incontro tecnico organizzato dall’Arsac sulle finalità, gestione ed obblighi della BDA-Banca Dati Apistica Nazionale.

Sabato 14 Settembre 2019 presso l’Agriturismo “Brica Rossa” di Corigliano, in occasione  della cerimonia di consegna degli attestati di frequenza all’ultimo corso di apicoltura  organizzato dal Centro Divulgazione Agricola dell’Arsac  n. 5, si svolgerà un incontro tecnico  per illustrare le finalità la gestione e gli obblighi  da parte di tutti gli apicoltori, hobbisti  e professionisti, della BDA-Banca Dati Apistica  Nazionale.

I lavori verranno introdotti dal dott. Antonio Mondera  responsabile  dell’ufficio  Arsac di Corigliano e docente dei corsi di apicoltura. Il neo Direttore Generale  dell’ARSAC il dott. Bruno Maiolo dopo i  saluti istituzionali,  parlerà  degli impegni  dell’Azienda  a sostegno  del comparto  agricolo ed in particolare del settore  apistico. La tematica oggetto dell’incontro  sarà  illustrata dal  dott. Pietro Paolo De Luca, dirigente  del Servizio Veterinario  dell’ASP di Cosenza. A seguire  l’intervento  conclusivo dell’Onorevole  Mauro D’Acri  consigliere  regionale con delega all’agricoltura che  consegnerà  gli attestati  di frequenza  ai corsisti in regola con le presenze previste  dal programma.

Al termine della manifestazione, sarà possibile degustare i mieli del 2019 prodotti dai corsisti.

Visite : 24

Read more

Sostegno ad agricoltori del settore zootecnico

Il Reg. UE n. 1853/2015 prevede l’erogazione di aiuti di tipo temporaneo per allevatori colpiti dalla crisi di mercato. I beneficiari saranno produttori di latte vaccino in attività al 31 dicembre 2015 sul latte commercializzato in eccesso. Gli aiuti verranno erogati direttamente dall’AGEA.

Per approfondimenti sono consultabili le istruzioni operative AGEA con il modello di domanda e le note esplicative per la compilazione. visualizza la pagina

Fonte: AGEA

 

Visite : 20

Read more