Archives for luglio 2018

Il Fico è una delle piante più antiche del Mediterraneo grazie alla diffusione …



Il Fico è una delle piante più antiche del Mediterraneo grazie alla diffusione risalente alle tradizioni agricole della Mesopotamia, Palestina ed Egitto. Ma è in Calabria che l’arte della conservazione, tramandata di generazione in generazione, ha reso i Fichi secchi Calabresi tra più noti ed apprezzati di tutto il mondo.

#CalabriaDaScoprire #ForSud #Calabria #CalabriaNews24 #Tradizioni & #Mestieri #FichiSecchi

Read more

Stand istituzionale della Regione Calabria a Fico (Bologna)…… continuano gli e…


Stand istituzionale della Regione Calabria a Fico (Bologna)…… continuano gli eventi dedicati alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio calabrese. Protagonista di questo week end la Dieta Mediterranea con degustazioni di frutta biologica di stagione: angurie, pesche, albicocche, pesche noci……. e cooking show.
Sabato 30 giugno, presso l’aula Scirocco, si è svolta infatti la prima giornata del cooking show dal tema “Calabria dieta mediterranea da gustare“ durante la quale gli chef dell’Arsac Luigi Barberio e Mario Curia con la collaborazione di Massimo Castiglione hanno preparato: alle ore 12.00 Maccheroni calabresi al pomodoro di Belmonte con peperoncino Casilino e origano abbinati a un vino rosato “vitigno Gaglioppo”; alle ore 18.00 Caponata di verdure alla calabrese con zucchine, melanzane viola, patate della Sila IGP, pomodoro di Belmonte e fagiolini “vaianelle”, in abbinamento un vino Rosso Cirò DOP “vitigno Gaglioppo” e per concludere alle ore 19.00 Risotto con cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria e fiori di zucca degustati con un un vino Bianco Terre di Cosenza DOP “vitigno Guarnaccia”
Ricette, storie, luoghi, tradizioni ed emozioni sono state raccontate dai Divulgatori Rosario Franco e Vincenzo Melissari

Programma di Domenica:
“I sapori della tradizione Calabrese”
Ore 12:00: Zuppa di fagioli “suriaca calabrese” e cicoria selvatica, olio EVO IGP Calabria. In abbinamento vino rosso Costa Viola IGP
Ore 18:00: Frittelle di fiori di zucca alla calabrese e grissini con Cipolla Rossa IGP Calabria. In abbinamento spumante bianco “vitigno Greco”
Ore 19:00: Lagane e fagiolini alla calabrese con peperoncino Casalino e olio EVO IGP Calabria. In abbinamento vino rosato IGP Calabria

Tutti gli eventi sono realizzati dall’Arsac su iniziativa della Presidenza della Regione Calabria – Settore Internazionalizzazione.








Read more

UN FRUTTO STRAORDINARIO, IL FICO, UTILISSIMO PER IL NOSTRO BENESSERE: abbassa il colesterolo, controlla la pressione, rallenta il processo di invecchiamento e aiuta la digestione…


http://www.tuttorete.info/2018/05/21/un-frutto-straordinario-il-fico-utilissimo-per-il-nostro-benessere-abbassa-il-colesterolo-controlla-la-pressione-rallenta-il-processo-di-invecchiamento-e-aiuta-la-digestione/

UN FRUTTO STRAORDINARIO, IL FICO, UTILISSIMO PER IL NOSTRO BENESSERE: abbassa il colesterolo, controlla la pressione, rallenta il processo di invecchiamento e aiuta la digestione…

La storia del fico (Ficus carica L.) è ormai antica. Le prime coltivazioni di questo frutti si hanno già nelle prime civiltà agricole di Mesopotamia, Palestina ed Egitto, da cui si diffuse successivamente in tutto

Read more

Questa settimana si è concluso il secondo ciclo, di 4 incontri formativi/informa…








Questa settimana si è concluso il secondo ciclo, di 4 incontri formativi/informativi, volti a proporre la Calabria come destinazione di un’offerta enogastronomica di qualità, attraverso una rete organizzata tra cantine, strutture ricettive e attrattori storico-culturali-naturalistici presenti sul territorio.

Vogliamo far diventare le aziende luoghi di accoglienza e di racconto, per offrire al turista enogastronomico non solo un buon prodotto finito, ma anche la storia delle persone che la rappresentano con la propria cultura, la propria esperienza, la propria visione.

Il percorso è lungo e complesso, perché fortemente innovativo, ma le numerose aziende che hanno partecipato, hanno dimostrato molto interesse ed entusiasmo per il progetto e condiviso con noi l’urgenza di offrire la qualità del ‘prodotto Calabria’, 365 giorni all’anno.
Per questo sentiamo di ringraziarli calorosamente dando loro appuntamento a presto nelle loro aziende.

Il viaggio è iniziato, se allacciate le cinture, si vola!!!!!!

Read more
Questo sito Web memorizza alcuni dati dell\'utente. Questi dati vengono utilizzati per fornire un\'esperienza più personalizzata e per rintracciare la tua posizione sul nostro sito Web in conformità con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati. Se decidi di rinunciare a qualsiasi tracciamento futuro, nel tuo browser verrà impostato un cookie per ricordare questa scelta per un anno, Accetto , Rifiuto
594