Archives for giugno 2018

Successo del limone di Rocca Imperiale e della cucina calabrese a FICO (BO) · ARSAC


https://www.arsacweb.it/successo-del-limone-di-rocca-imperiale-e-della-cucina-calabrese-a-fico-bo/

Successo del limone di Rocca Imperiale e della cucina calabrese a FICO (BO) · ARSAC

Protagonista delle degustazioni dell’ultimo weekend a “Fico Eataly World” di Bologna è stato il Limone di Rocca Imperiale IGP, coltivato da secoli nel territorio…   Leggi tutto

Read more

Grande successo per la Calabria allo stand organizzato dalla Presidenza della Re…







Grande successo per la Calabria allo stand organizzato dalla Presidenza della Regione Calabria – Settore Internazionalizzazione – in collaborazione con l’Arsac per il cooking show “La cucina racconta la Calabria”. Gli chef dell’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, Vittorio Secreti e Mario Curia, hanno lavorato a quattro sessioni di cucina tenute tra sabato 2 e domenica 3 giugno. Il giorno della Festa della Repubblica il pranzo è stato a base di “Essenze della meravigliosa terra di Calabria” (Menù composto da: Fettuccine, salvia e Limone di Rocca Imperiale IGP con in abbinamento il vino Zibibbo di Calabria). Alle 18 invece “La Sila in Magna Grecia” (Menù composto da: Riso di Sibari, Cipolla Rossa di Tropea IGP, Caciocavallo Silano Dop, zucca e profumo di Liquirizia Dop Calabria con in abbinamento il vino Gaglioppo Rosato di Calabria). Mentre ieri a pranzo le “Perle Dorate sui Monti dello Ionio” (Riso di Sibari, Limone di Rocca imperiale IGP e Pecorino Crotonese DOP con vino Magliocco Rosato di Calabria) e di sera “Morbidoso Rosso di Calabria” (Menù composto da: Paccheri alla Nduja di Splilinga in abbinamento con un giovane vino Rosso di Calabria).
Ricette, storie, luoghi, tradizioni ed emozioni sono state curate e raccontate dai divulgatori dell’Arsac Marcello Bruno e Martino Convertini.

#standcalabria #eataly #lacucinaraccontalacalabria #arsac #rossocalabria #saporitrendycalabria2018 # cookingshow #eccellenzecalabresi #ricette #segreti #curiosità #menu #storie #sapori #vinidicalabria #calabria

Read more

Protagonista delle degustazioni di questo weekend è stato il Limone di Rocca Imp…




Protagonista delle degustazioni di questo weekend è stato il Limone di Rocca Imperiale IGP coltivato da secoli nel territorio di Rocca Imperiale e s’è differenziato come appartenente alla cultivar Femminiello Comune, riferibile alla specie botanica Citrus Limon, ed è noto nel comprensorio col nome di “Antico o Nostrano di Rocca Imperiale”. Nell’arco dell’annata produce ben tre tipi di frutti derivati da altrettanti fioriture: Primofiore (raccolti da maggio a luglio), o Maiolino (da maggio a luglio) e Verdello (da agosto a ottobre).
Allo stand realizzato su iniziativa della Presidenza della Regione Calabria – Settore Internazionalizzazione – in collaborazione con l’Arsac, hanno potuto degustare spremute, liquori e preparazioni ottenute dal tradizionale agrume calabrese.

#regionecalabria #standcalabria #fico #eataly #arsac #rossocalabria #saporitrendycalabria2018 #limoneIGPRoccaImperiale #limone #roccaimperiale

Read more

Giovedì 31 maggio 2018 presso la sede dell’Istituto “Todaro”, in collaborazione …


Giovedì 31 maggio 2018 presso la sede dell’Istituto “Todaro”, in collaborazione con l’ARSAC, si è tenuto l’incontro dibattito, sulle attività di alternanza scuola lavoro svolte nell’anno scolastico 2017/18 e sulla legge regionale approvata di recente, avente come oggetto la tutela della biodiversità.
#arsacweb
http://www.iisrende.gov.it/pubblicazioni/715-studenti-ipa-agro-todaro-e-tutela-della-biodiversita.html


Read more