Archives for Giugno 2018

Successo del limone di Rocca Imperiale e della cucina calabrese a FICO (BO) · ARSAC


https://www.arsacweb.it/successo-del-limone-di-rocca-imperiale-e-della-cucina-calabrese-a-fico-bo/

Successo del limone di Rocca Imperiale e della cucina calabrese a FICO (BO) · ARSAC

Protagonista delle degustazioni dell’ultimo weekend a “Fico Eataly World” di Bologna è stato il Limone di Rocca Imperiale IGP, coltivato da secoli nel territorio…   Leggi tutto

Visite : 18

Read more

Grande successo per la Calabria allo stand organizzato dalla Presidenza della Re…







Grande successo per la Calabria allo stand organizzato dalla Presidenza della Regione Calabria – Settore Internazionalizzazione – in collaborazione con l’Arsac per il cooking show “La cucina racconta la Calabria”. Gli chef dell’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, Vittorio Secreti e Mario Curia, hanno lavorato a quattro sessioni di cucina tenute tra sabato 2 e domenica 3 giugno. Il giorno della Festa della Repubblica il pranzo è stato a base di “Essenze della meravigliosa terra di Calabria” (Menù composto da: Fettuccine, salvia e Limone di Rocca Imperiale IGP con in abbinamento il vino Zibibbo di Calabria). Alle 18 invece “La Sila in Magna Grecia” (Menù composto da: Riso di Sibari, Cipolla Rossa di Tropea IGP, Caciocavallo Silano Dop, zucca e profumo di Liquirizia Dop Calabria con in abbinamento il vino Gaglioppo Rosato di Calabria). Mentre ieri a pranzo le “Perle Dorate sui Monti dello Ionio” (Riso di Sibari, Limone di Rocca imperiale IGP e Pecorino Crotonese DOP con vino Magliocco Rosato di Calabria) e di sera “Morbidoso Rosso di Calabria” (Menù composto da: Paccheri alla Nduja di Splilinga in abbinamento con un giovane vino Rosso di Calabria).
Ricette, storie, luoghi, tradizioni ed emozioni sono state curate e raccontate dai divulgatori dell’Arsac Marcello Bruno e Martino Convertini.

#standcalabria #eataly #lacucinaraccontalacalabria #arsac #rossocalabria #saporitrendycalabria2018 # cookingshow #eccellenzecalabresi #ricette #segreti #curiosità #menu #storie #sapori #vinidicalabria #calabria

Visite : 9

Read more

Protagonista delle degustazioni di questo weekend è stato il Limone di Rocca Imp…




Protagonista delle degustazioni di questo weekend è stato il Limone di Rocca Imperiale IGP coltivato da secoli nel territorio di Rocca Imperiale e s’è differenziato come appartenente alla cultivar Femminiello Comune, riferibile alla specie botanica Citrus Limon, ed è noto nel comprensorio col nome di “Antico o Nostrano di Rocca Imperiale”. Nell’arco dell’annata produce ben tre tipi di frutti derivati da altrettanti fioriture: Primofiore (raccolti da maggio a luglio), o Maiolino (da maggio a luglio) e Verdello (da agosto a ottobre).
Allo stand realizzato su iniziativa della Presidenza della Regione Calabria – Settore Internazionalizzazione – in collaborazione con l’Arsac, hanno potuto degustare spremute, liquori e preparazioni ottenute dal tradizionale agrume calabrese.

#regionecalabria #standcalabria #fico #eataly #arsac #rossocalabria #saporitrendycalabria2018 #limoneIGPRoccaImperiale #limone #roccaimperiale

Visite : 9

Read more

Giovedì 31 maggio 2018 presso la sede dell’Istituto “Todaro”, in collaborazione …


Giovedì 31 maggio 2018 presso la sede dell’Istituto “Todaro”, in collaborazione con l’ARSAC, si è tenuto l’incontro dibattito, sulle attività di alternanza scuola lavoro svolte nell’anno scolastico 2017/18 e sulla legge regionale approvata di recente, avente come oggetto la tutela della biodiversità.
#arsacweb
http://www.iisrende.gov.it/pubblicazioni/715-studenti-ipa-agro-todaro-e-tutela-della-biodiversita.html


Visite : 10

Read more