Archives for luglio 2014

Bando – Manifestazione di interesse per la formazione di elenchi di professionisti abilitati per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura, all’ingegneria ed affini.

Bando – Manifestazione di interesse per la formazione di elenchi di professionisti abilitati per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura, all’ingegneria ed affini.

Scarica gli allegati:

PDF-300x300Bando

PDF-300x300Delibera

PDF-300x300Allegato_B

PDF-300x300Allegato A

Read more

Resoconto del Concorso Oleario “Oro Verde della Locride”

Resoconto del Concorso Oleario “Oro Verde della Locride”

 

 

Descrizione dell’iniziativa

“Oro Verde della Locride” è un concorso oleario dedicato a tutti i produttori locali di olio extravergine di oliva. La prima edizione è stata avviata in occasione della scorsa campagna olearia su iniziativa del Frantoio oleario “Oro Verde” di Marina di Gioiosa Jonica (RC) con la collaborazione dell’ARSAC di Locri (RC), dell’Associazione l’Aratro di Gerace (RC) e del CRA-OLI di Rende (CS). Rappresenta la prima iniziativa del suo genere ad essere realizzata nel comprensorio.

L’obiettivo primario è stato quello di stimolare l’attenzione degli operatori della filiera verso la qualità del prodotto, attraverso lo studio dei processi agronomici e biotecnologici che la determinano e la conoscenza dei parametri chimico-fisici ed organolettici dell’olio.

Più in dettaglio gli obiettivi che si intende perseguire sono i seguenti:

  • stimolare gli olivicoltori ed i frantoiani locali al miglioramento della qualità degli oli extra vergini di oliva, attraverso l’impiego di metodi produttivi e tecnologici in linea con le più recenti acquisizioni tecnico scientifiche;
  • valorizzare la filiera olivicola/olearia e le figure professionali operanti all’interno di essa: olivicoltori, tecnici, frantoiani, assaggiatori e ristoratori in quanto figure insostituibili nel processo di produzione e promozione della qualità dell’olio locale;
  • selezionare annualmente le migliori produzioni olearie del comprensorio della Locride promuovendo la loro affermazione sul mercato
  • divulgare gli aspetti salutistici e nutrizionali degli oli extra vergini d’oliva, informando ed orientando il consumatore finale verso una scelta consapevole;
  • informare gli operatori di categoria ed i consumatori finali sul ruolo degli Enti pubblici e privati operanti a vari livelli nel comparto olivicolo/oleario.

La manifestazione rappresenta una tappa importante nel processo di valorizzazione delle produzioni olearie del comprensorio, contribuendo in maniera sostanziale allo studio di caratterizzazione dell’olio locale, ampiamente rappresentato dalla cultivar “Geracese”, oltre a favorire il miglioramento oggettivo della qualità del prodotto e la crescita dell’intero comparto produttivo locale.

 

Cronoprogramma delle attività

        Fondamentalmente il concorso è stato articolato in tre fasi:

  1. organizzazione, divulgazione e avvio dell’iniziativa con raccolta e catalogazione dei campioni di olio;
  2. conferimento dei campioni ed esecuzione delle analisi chimico-fisiche e sensoriali;
  3. elaborazione dei dati, divulgazione dei risultati e premiazione dei migliori oli.

L’organizzazione della manifestazione e le fasi preliminari di comunicazione e animazione territoriale sono state curate dal Frantoio Oro Verde di Marina di Gioiosa Jonica e dall’ARSAC di Locri.

La fase di raccolta e catalogazione dei campioni di olio, avviata il 20.10.2013 e terminata il 20.12.2013, è stata gestita dal Frantoio Oro Verde, collezionando 70 oli di aziende rappresentative dell’intero comprensorio.

L’Associazione l’Aratro ha offerto un valido contributo mediante la diffusione dell’iniziativa presso le diverse aree produttive del comprensorio.

Il conferimento dei campioni di olio al CRA-OLI di Rende (CS) è stato effettuato a cura dall’ARSAC di Locri in due distinti momenti (novembre-dicembre 2013).

Il CRA-OLI di Rende (CS) ha curato le analisi chimico fisiche ed organolettiche dei campioni di olio in concorso.

L’ultima fase del concorso, con la collaborazione di tutti i partner e con il contributo della Provincia di Reggio Calabria (Settore Agricoltura) ed il patrocinio del Comune di Marina di Gioiosa Jonica, si è concretizzata in un seminario divulgativo che si è svolto il giorno 18 luglio 2014 alle ore 18,00 presso la sala consiliare “E. Gennaro” del Comune di Marina di Gioiosa Jonica. Per l’occasione sono state invitate le 70 aziende partecipanti al concorso, i rappresentanti di Enti ed Associazioni Professionali e tutti gli operatori della filiera del comprensorio. Nel corso del seminario, che ha registrato la presenza di numerosissimi addetti ai lavori, sono state esposte le relazioni dei tecnici del CRA di Rende Dr. Enzo Perri e Dr. Massimiliano Pellegrino e dell’ARSAC di Locri Dr. Vincenzo Maione e Dr. Saverio Zavaglia, formulando proposte concrete per la valorizzazione del pregiato olio del territorio. Alla fine della manifestazione sono state consegnate n° 70 schede di valutazione analitica con relativo attestato di partecipazione attribuendo un riconoscimento di qualità ai migliori oli in gara:

Premio “Oro Verde Intenso” – migliore extravergine fruttato intenso: Az. Agr. Falletti Francescantonio, Siderno (RC)

Premio “Oro Verde Deciso” – migliore extravergine fruttato medio: Albanese Salvatore, Grotteria (RC)

Premio “Oro Verde Delicato” – migliore extravergine fruttato leggero: Az. Agr. San Fili di Garreffa Antonio, Locri (RC)

Premio “Oro Verde Bio” – migliore extravergine biologico: Az. Agr. Barranca di Barranca Domenico, Siderno (RC)

Premio “Oro Verde Km 0” – migliore extravergine della Vallata del Torbido: Ieraci Salvatore, Gioiosa Jonica (RC)

Premio “Oro Verde dei Bimbi” – migliore extravergine scelto da una giuria di soli bambini: Coluccio Domenico Marina di Gioiosa J.

Saluti, Saverio Zavaglia e Vincenzo Maione

Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese

Centro Divulgazione Agricola n. 21 Locri (RC)

Tel. ufficio  096421968

Cel. 329.4115669 (S. Zavaglia)

Cel. 328.9073166 (V. Maione)

scarica l’articolo da file: RESECONTO CONCORSO OLEARIO ORO VERDE LOCRIDE

Read more
Questo sito Web memorizza alcuni dati dell\'utente. Questi dati vengono utilizzati per fornire un\'esperienza più personalizzata e per rintracciare la tua posizione sul nostro sito Web in conformità con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati. Se decidi di rinunciare a qualsiasi tracciamento futuro, nel tuo browser verrà impostato un cookie per ricordare questa scelta per un anno, Accetto , Rifiuto
590