URP

Ufficio Relazioni con il Pubblico

URP

Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico, previsti dall’art. 12 del D.lgs 29/93, costituiscono uno dei soggetti principali del processo di cambiamento in atto nei rapporti tra amministrazione e cittadini. Il ruolo strategico degli Urp è stato rafforzato dalla legge 150/2000, che ha introdotto specifiche professionalità ed indica una più ampia articolazione dei compiti e delle funzioni.
L’Ufficio Relazione con il Pubblico dell’ARSAC, in quanto strategico nei processi di comunicazione, interna ed esterna, svolge un ruolo:

a)  Informativo, mediante un’attività di informazione, consulenza, orientamento e assistenza agli utenti;
b)  di integrazione tra le attività di comunicazione esterna ed interna;
c)  conoscitivo, mediante rilevazione di nuovi bisogni delle attese da parte degli utenti;
d)  di mediazione, tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione;

Proprio per questo, l’ARSAC, considera l’informazione e la comunicazione funzioni essenziali al supporto dell’attività amministrativa e per l’effettiva partecipazione di imprese, associazioni economiche e di categoria e cittadini allo sviluppo del benessere.

L’URP è una struttura dell’Arsac, che svolge un ruolo centrale in materia di comunicazione pubblica, in attuazione dei principi di partecipazione democratica attiva dei cittadini, al fine di concorrere ad indirizzare l’attività pubblica dagli adempimenti formali ai risultati sostanziali e di garantire all’utente il diritto ad essere informato.

Per garantire tutto ciò, l’Azienda, attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), sviluppa le relazioni con i cittadini e le associazioni, potenzia ed armonizza i flussi di informazioni tra tutti gli Uffici dell’Azienda e concorre ad affermare il diritto degli utenti ad un’efficace comunicazione.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in quanto struttura diretta prioritariamente ai rapporti con il Pubblico, adotta le misure necessarie alla piena applicazione del codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

Il predetto ufficio in particolare:

  • Sostiene e sviluppa le attività di informazione e di comunicazione verso le imprese, le associazioni economiche, i cittadini singoli e associati;
  • Assicura l’esercizio del diritto di informazione ed accesso agli atti in conformità alle leggi vigenti, attenendosi ai principi sulla tutela della riservatezza di cui alla normativa attuale;
  •  Promuove ogni utile iniziativa per migliorare la comunicazione e le relazioni con i cittadini;
  •  Riceve le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla Legge 241/90, richiedendo ai rispettivi responsabili dei servizi gli opportuni adempimenti;
  • Contribuisce ad affermare il loro diritto ad un’efficace comunicazione;
  • Rileva i bisogni ed il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi amministrativi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle proposte dei cittadini;
  • Contribuisce, con l’essenziale collaborazione delle altre Aree dell’Azienda, al coordinamento e all’organizzazione dei flussi informativi all’interno verso l’utenza esterna:
  • Garantisce la reciproca informazione fra l’Urp e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonché fra gli Urp delle varie amministrazioni

L’ufficio oltre a generare proprie informazioni, ha la funzione di selezionare, filtrare, organizzare e finalizzare le informazioni provenienti da altri soggetti, sia interni all’amministrazione che esterni, pertanto collabora con tutti gli uffici dell’Ente e con Organismi esterni, sia pubblici che privati.

Modulistica

  • Modulo di reclamo –> DOCX
  • Modulo per l’indagine di gradimento –> DOC
  • Modulo per richiesta informazioni –> DOC
  • Modulo di segnalazione condotte illecite –> DOC
  • Modulo di dichiarazione di assenza di conflitto di interesse –> DOC

Contatti

TelefonoEmail
0984.683201urp@arsac.calabria.it